Primi sui Motori

In data 24 luglio 2012 Primi sui Motori ha ottenuto l’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia da parte di Borsa Italiana. Integræ SIM è Nomad e Global Coordinator dell’operazione. Raccolta di 3,51 Milioni di Euro tramite collocamento. L’operazione ha rappresentato un «Exit» parziale del Fondo di Private Equity Equilybra Capital Partners (socio dell’Emittente dal 2009). La società, il primo giorno di negoziazioni ha chiuso ad un prezzo pari a circa Euro 25 con un +13,6% rispetto al prezzo di collocamento. Per la seconda volta (la prima è stata l’operazione Frendy Energy) nella storia del mercato “non regolamentato” riservato a piccole e medie imprese, sono state raccolte adesioni da un panorama di investitori comprendenti primari fondi e investitori istituzionali.
Prezzo di Collocamento pari a € 22,00.
Sfruttando la normativa introdotta dal “Decreto Sviluppo” del 2012, Integrae ha assistito Primi sui Motori, società quotata sul mercato AIM Italia, leader in Italia nei servizi di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), nella strutturazione del “mini-bond” “Primi sui Motori 9% 2013-2016” negoziato sul mercato ExtraMOT PRO gestito da Borsa Italiana.
L’emissione di massimi Euro 3 milioni, priva di rating, con durata triennale, cedola annua del 9% e rimborso integrale alla scadenza è stata sottoscritta da investitori istituzionali e al dettaglio nel corso di 2 periodi di offerta successivi tra luglio 2013 e dicembre 2013.
Acquisizione del 51% di 2ThePoint PSM S.r.l. e di Crearevalore S.p.a, due importanti società operanti nel web-marketing. Tali operazioni consentono a Primi sui Motori di rafforzare la propria leadership in un mercato oggi in forte crescita presentandosi a tutti i diversi target di aziende con una gamma completa di soluzioni di comunicazione, web e digital marketing.
L’attività. Alessandro Reggiani inizia nel 1998 con una società di software di nome Syner.it Informatica orientata sulla clientela PMI.
La società evolve nel tempo da system integrator a web agency anticipando le esigenze di mercato e nel corso degli anni investe sempre più risorse nello sviluppo del know-how nel settore del Search Engine Optimization (SEO).
Nel 2004 nasce il marchio Primi Sui Motori, che caratterizza il servizio di posizionamento realizzato dalla società, del quale iniziano ad avvalersi anche diverse web-agency che lo distribuiscono ai propri clienti sul territorio nazionale.
Ultima Ricerca Primi sui Motori
UPDATENel 1H25A il Gruppo ha registrato ricavi pari a € 11,04 mln, sostanzialmente stabili rispetto a € 11,09 mln del 1H24A (-0,5%). I ricavi produttivi di marginalità sono cresciuti del +1,8% a € 10,40 mln, con una componente ricorrente del 46,0%. A livello di aree, spiccano la crescita del Digital, Social e Media Marketing (+4,8% a € 5,40 mln) e del Platform & Technology Services (+9,9% a € 4,30 mln), mentre risultano in calo Consulting (€ 0,20 mln, -63,0%) e Digital Academy (€ 0,50 mln, -24,4%). L’EBITDA si attesta a € 1,22 mln (vs € 2,02 mln nel 1H24A), con un EBITDA margin in riduzione dal 17,2% al 10,4%; l’EBITDA Adj. è pari a € 1,61 mln (€ 1,87 mln nel 1H24A). L’EBIT ammonta a € 0,17 mln (vs € 0,91 mln), mentre il Net Income è pari a € – 0,12 mln (vs € 0,41 mln). Dal punto di vista patrimoniale, la NFP migliora da € 5,71 mln a € 4,84 mln di debito. Alla luce dei risultati pubblicati nella relazione semestrale per il 1H25A, modifichiamo le nostre stime sia per l’anno in corso che per i prossimi anni. In particolare, stimiamo ricavi FY25E pari a € 22,80 mln ed un EBITDA Adjusted pari a € 3,78 mln, corrispondente ad una marginalità del 16,6%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che i ricavi possano aumentare fino a € 28,50 mln (CAGR 24A-27E: 7,9%) nel FY27E, con EBITDA Adjusted pari a € 6,60 mln (corrispondente ad una marginalità del 23,2%), in crescita rispetto a € 4,04 mln del FY24A (corrispondente ad un EBITDA Adjusted margin del 17,8%). A livello patrimoniale, stimiamo per il FY27E una NFP cash positive pari a € 0,89 mln. Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Websolute sulla base della metodologia DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 45,7 mln. L’equity value di Websolute utilizzando i market multiples risulta essere pari € 30,0 mln. Ne risulta un equity value medio pari a circa € 37,9 mln. Il target price è di € 3,70, rating BUY e rischio MEDIUM. |
Ultime ricerche Primi sui Motori
Ultime news Primi sui Motori




