Primi sui Motori

In data 24 luglio 2012 Primi sui Motori ha ottenuto l’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia da parte di Borsa Italiana. Integræ SIM è Nomad e Global Coordinator dell’operazione. Raccolta di 3,51 Milioni di Euro tramite collocamento. L’operazione ha rappresentato un «Exit» parziale del Fondo di Private Equity Equilybra Capital Partners (socio dell’Emittente dal 2009). La società, il primo giorno di negoziazioni ha chiuso ad un prezzo pari a circa Euro 25 con un +13,6% rispetto al prezzo di collocamento. Per la seconda volta (la prima è stata l’operazione Frendy Energy) nella storia del mercato “non regolamentato” riservato a piccole e medie imprese, sono state raccolte adesioni da un panorama di investitori comprendenti primari fondi e investitori istituzionali.
Prezzo di Collocamento pari a € 22,00.
Sfruttando la normativa introdotta dal “Decreto Sviluppo” del 2012, Integrae ha assistito Primi sui Motori, società quotata sul mercato AIM Italia, leader in Italia nei servizi di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), nella strutturazione del “mini-bond” “Primi sui Motori 9% 2013-2016” negoziato sul mercato ExtraMOT PRO gestito da Borsa Italiana.
L’emissione di massimi Euro 3 milioni, priva di rating, con durata triennale, cedola annua del 9% e rimborso integrale alla scadenza è stata sottoscritta da investitori istituzionali e al dettaglio nel corso di 2 periodi di offerta successivi tra luglio 2013 e dicembre 2013.
Acquisizione del 51% di 2ThePoint PSM S.r.l. e di Crearevalore S.p.a, due importanti società operanti nel web-marketing. Tali operazioni consentono a Primi sui Motori di rafforzare la propria leadership in un mercato oggi in forte crescita presentandosi a tutti i diversi target di aziende con una gamma completa di soluzioni di comunicazione, web e digital marketing.
L’attività. Alessandro Reggiani inizia nel 1998 con una società di software di nome Syner.it Informatica orientata sulla clientela PMI.
La società evolve nel tempo da system integrator a web agency anticipando le esigenze di mercato e nel corso degli anni investe sempre più risorse nello sviluppo del know-how nel settore del Search Engine Optimization (SEO).
Nel 2004 nasce il marchio Primi Sui Motori, che caratterizza il servizio di posizionamento realizzato dalla società, del quale iniziano ad avvalersi anche diverse web-agency che lo distribuiscono ai propri clienti sul territorio nazionale.
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UPDATEAl termine del FY24A, il valore della produzione è risultato pari a € 8,99 mln, in aumento sia rispetto al risultato registrato nel FY23A (+28,0%), pari a € 7,02 mln, sia rispetto alle nostre precedenti stime, pari a € 8,50 mln. Nonostante nel corso dell’esercizio si sia registrato un incremento dei costi per servizi da fornitori esterni e delle spese per il personale, l’EBITDA ha comunque evidenziato una crescita YoY del 34,0% rispetto ai € 2,54 mln del FY23A, attestandosi a €3,40 mln, un risultato superiore anche alle nostre stime di € 2,75 mln. Di conseguenza, l’EBITDA margin ha registrato un ulteriore incremento, salendo dal 36,1% del FY23A al 37,8% nel FY24A, a conferma della progressiva efficienza operativa e della capacità della Società di sostenere l’ampliamento della propria struttura di costo. L’EBIT, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a € 1,12 mln, si attesta pari a € 2,27 mln, in aumento sia rispetto ai € 2,03 mln del FY23A sia alle nostre stime di € 1,85 mln. L’EBIT margin risulta pari al 25,3%, inferiore al dato del FY23A pari al 28,9%. Il Net Income a fine periodo è stato pari a € 1,51 mln, in leggero aumento rispetto al risultato di € 1,24 mln del FY23A e al di sopra delle nostre stime di € 1,05 mln. Alla luce dei risultati annuali FY24A, modifichiamo leggermente le nostre stime sia per l’anno in corso che per i prossimi esercizi. In particolare, stimiamo valore della produzione FY25E pari a € 15,00 mln ed un EBITDA pari a € 4,90 mln, corrispondente ad una marginalità (calcolata sul Valore della Produzione) del 32,6%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che il valore della produzione possa aumentare fino a € 21,00 mln (CAGR 24A-27E: 32,7%) nel FY27E, con EBITDA pari a € 6,90 mln (corrispondente ad una marginalità del 32,9%), in crescita rispetto a € 3,40 mln del FY24A. Si evidenzia, che la voce Revenues Hard Backlog si riferisce a commesse già aggiudicate dal Gruppo. La voce Revenues Variable, invece, si riferisce a nostre stime riguardanti la possibile aggiudicazione da parte del Gruppo di ulteriori commesse. A livello patrimoniale, stimiamo una NFP cash positive per il FY27E pari a € 1,04 mln. Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Franchetti sulla base della metodologia DCF. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value medio pari a circa € 92,8 mln. Il target price è di € 10,70, rating BUY e rischio MEDIUM. |
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