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Primi sui Motori

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24/04/2012

In data 24 luglio 2012 Primi sui Motori ha ottenuto l’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia da parte di Borsa Italiana. Integræ SIM è Nomad e Global Coordinator dell’operazione. Raccolta di 3,51 Milioni di Euro tramite collocamento. L’operazione ha rappresentato un «Exit» parziale del Fondo di Private Equity Equilybra Capital Partners (socio dell’Emittente dal 2009). La società, il primo giorno di negoziazioni ha chiuso ad un prezzo pari a circa Euro 25 con un +13,6% rispetto al prezzo di collocamento. Per la seconda volta (la prima è stata l’operazione Frendy Energy) nella storia del mercato “non regolamentato” riservato a piccole e medie imprese, sono state raccolte adesioni da un panorama di investitori comprendenti primari fondi e investitori istituzionali.

Prezzo di Collocamento pari a € 22,00.

Sfruttando la normativa introdotta dal “Decreto Sviluppo” del 2012, Integrae ha assistito Primi sui Motori, società quotata sul mercato AIM Italia, leader in Italia nei servizi di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), nella strutturazione del “mini-bond” “Primi sui Motori 9% 2013-2016” negoziato sul mercato ExtraMOT PRO gestito da Borsa Italiana.
L’emissione di massimi Euro 3 milioni, priva di rating, con durata triennale, cedola annua del 9% e rimborso integrale alla scadenza è stata sottoscritta da investitori istituzionali e al dettaglio nel corso di 2 periodi di offerta successivi tra luglio 2013 e dicembre 2013.

Acquisizione del 51% di 2ThePoint PSM S.r.l. e di Crearevalore S.p.a, due importanti società operanti nel web-marketing. Tali operazioni consentono a Primi sui Motori di rafforzare la propria leadership in un mercato oggi in forte crescita presentandosi a tutti i diversi target di aziende con una gamma completa di soluzioni di comunicazione, web e digital marketing. 

L’attività. Alessandro Reggiani inizia nel 1998 con una società di software di nome Syner.it Informatica orientata sulla clientela PMI.
La società evolve nel tempo da system integrator a web agency anticipando le esigenze di mercato e nel corso degli anni investe sempre più risorse nello sviluppo del know-how nel settore del Search Engine Optimization (SEO).
Nel 2004 nasce il marchio Primi Sui Motori, che caratterizza il servizio di posizionamento realizzato dalla società, del quale iniziano ad avvalersi anche diverse web-agency che lo distribuiscono ai propri clienti sul territorio nazionale.

Ultima Ricerca Primi sui Motori

UPDATE
I ricavi al 30 giugno 2024 si attestano a € 29,64 mln, rispetto a un valore pari a € 34,68 mln registrato nel 1H23A. L’EBITDA, pari a € 3,70 mln, registra una flessione rispetto ai € 9,08 mln del 1H23A. Anche l’EBITDA Margin, pari al 12,4%, risulta in decremento rispetto alla marginalità del primo semestre del 2023 (25,9%). L’EBIT si attesta a € 2,44 mln (€ 8,09 mln nel 1H23A). Il Net Income si attesta a € 1,59 mln, rispetto ad un dato nel primo semestre del 2023 pari a € 5,57 mln. A livello patrimoniale, la NFP passa da € 0,03 mln del FY23A ad un valore di € 4,31 mln di debito alla fine del primo semestre del 2024.

Alla luce dei risultati pubblicati nella relazione semestrale per il 1H24A, modifichiamo parzialmente le nostre stime sia per l’anno in corso sia per i prossimi anni. In particolare, stimiamo un valore di ricavi FY24E pari a € 70,00 mln ed un EBITDA pari a € 15,60 mln, corrispondente ad una marginalità del 22,3%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che il valore dei ricavi possano aumentare fino a € 91,35 mln (CAGR 23A-26E: 11,0%) nel FY26E, con EBITDA pari a € 22,35 mln (corrispondente ad una marginalità del 24,5%), in crescita rispetto a € 16,95 mln del FY23A (corrispondente ad un EBITDA margin del 25,4%). A livello patrimoniale, stimiamo per il FY26E una NFP cash positive pari a € 9,95 mln.

Nel 2024, il Gruppo ha registrato ricavi pari a € 73,43 mln, in aumento del 10,1% rispetto ai € 66,67 mln del 2023 e superiore alle precedenti stime di € 70,00 mln. La performance è stata trainata dal rafforzamento degli investimenti commerciali nei principali mercati internazionali, in particolare negli Stati Uniti, nel Sud-Est asiatico e nell’Europa orientale, oltre che da un andamento positivo del mercato italiano. Nonostante una temporanea contrazione della marginalità dovuta a costi straordinari legati al potenziamento operativo e strutturale, il Gruppo ha mantenuto un’elevata redditività con un EBITDA margin pari al 20,2%. L’utile netto si è attestato a € 8,38 mln. A livello patrimoniale, la NFP è passata da una sostanziale neutralità (€ 0,03 mln nel 2023) a una posizione cash positive pari a € 3,26 mln al 31 dicembre 2024.

Alla luce dei risultati pubblicati nella relazione annuale per il FY24A, modifichiamo le nostre stime sia per l’anno in corso che per i prossimi anni. In particolare, stimiamo ricavi FY25E pari a € 87,00 mln ed un EBITDA pari a € 17,40 mln, corrispondente ad una marginalità del 20,0%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che i ricavi possano aumentare fino a € 110,80 mln (CAGR 24A-27E: 14,7%) nel FY27E, con EBITDA pari a € 23,50 mln (corrispondente ad una marginalità del 21,2%), in crescita rispetto a € 14,80 mln del FY24A (corrispondente ad un EBITDA margin del 20,2%). A livello patrimoniale, stimiamo per il FY27E una NFP cash positive pari a € 10,60 mln. Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di FOPE sulla base della metodologia DCF e dei multipli di un campione di società comparabili. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 1,0%) restituisce un equity value pari a € 211,4 mln. L’equity value di FOPE utilizzando i market multiples risulta essere pari € 209,8 mln. Ne risulta un equity value medio pari a circa € 210,6 mln. Il target price è di € 39,00, rating BUY e rischio MEDIUM.

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