Primi sui Motori
In data 24 luglio 2012 Primi sui Motori ha ottenuto l’ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia da parte di Borsa Italiana. Integræ SIM è Nomad e Global Coordinator dell’operazione. Raccolta di 3,51 Milioni di Euro tramite collocamento. L’operazione ha rappresentato un «Exit» parziale del Fondo di Private Equity Equilybra Capital Partners (socio dell’Emittente dal 2009). La società, il primo giorno di negoziazioni ha chiuso ad un prezzo pari a circa Euro 25 con un +13,6% rispetto al prezzo di collocamento. Per la seconda volta (la prima è stata l’operazione Frendy Energy) nella storia del mercato “non regolamentato” riservato a piccole e medie imprese, sono state raccolte adesioni da un panorama di investitori comprendenti primari fondi e investitori istituzionali.
Prezzo di Collocamento pari a € 22,00.
Sfruttando la normativa introdotta dal “Decreto Sviluppo” del 2012, Integrae ha assistito Primi sui Motori, società quotata sul mercato AIM Italia, leader in Italia nei servizi di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), nella strutturazione del “mini-bond” “Primi sui Motori 9% 2013-2016” negoziato sul mercato ExtraMOT PRO gestito da Borsa Italiana.
L’emissione di massimi Euro 3 milioni, priva di rating, con durata triennale, cedola annua del 9% e rimborso integrale alla scadenza è stata sottoscritta da investitori istituzionali e al dettaglio nel corso di 2 periodi di offerta successivi tra luglio 2013 e dicembre 2013.
Acquisizione del 51% di 2ThePoint PSM S.r.l. e di Crearevalore S.p.a, due importanti società operanti nel web-marketing. Tali operazioni consentono a Primi sui Motori di rafforzare la propria leadership in un mercato oggi in forte crescita presentandosi a tutti i diversi target di aziende con una gamma completa di soluzioni di comunicazione, web e digital marketing.
L’attività. Alessandro Reggiani inizia nel 1998 con una società di software di nome Syner.it Informatica orientata sulla clientela PMI.
La società evolve nel tempo da system integrator a web agency anticipando le esigenze di mercato e nel corso degli anni investe sempre più risorse nello sviluppo del know-how nel settore del Search Engine Optimization (SEO).
Nel 2004 nasce il marchio Primi Sui Motori, che caratterizza il servizio di posizionamento realizzato dalla società, del quale iniziano ad avvalersi anche diverse web-agency che lo distribuiscono ai propri clienti sul territorio nazionale.
Ultima Ricerca Primi sui Motori
UPDATE| Borgosesia ha compiuto significativi passi avanti nell’evoluzione verso un modello di gestore integrato di asset alternativi, rafforzando la componente ricorrente del business e ampliando le attività in gestione per conto terzi. Il valore della produzione è pari a € 24,52 mln (+6,3% YoY), sostenuto da rivalutazioni patrimoniali e redditi da locazione, mentre i ricavi di competenza calano per effetto di componenti straordinarie registrate nel 2023. Il margine lordo delle attività operative cresce del 18,2% a € 17,32 mln, trainato dalla divisione Real Estate; EBITDA a € 12,99 mln (+28,0%), con una marginalità superiore al 53,0%, e Net Income a € 2,53 mln. Il portafoglio proprietario sale a € 169,6 mln, mentre le masse gestite per conto terzi raggiungono € 78,61 mln. Rafforzata la strategia “two-sided” con nuove iniziative (MyCredit, Borgosesia Agency, Herman-PNGroup). Borgosesia ha riportato risultati in linea con il Piano Industriale, confermando un modello operativo stabile e una redditività elevata. I ricavi consolidati ammontano a € 14,43 mln, sostenuti da vendite immobiliari e proventi da crediti con strategia repossess. Il Margine Lordo delle attività operative si attesta a € 9,61 mln, in fisiologica normalizzazione ma con un’incidenza ancora superiore al 50,0%, mentre l’EBITDA è pari a € 7,29 mln (marginalità del 52,5%) con Net Income di € 2,08 mln. Sul fronte strategico, emergono progressi tangibili: la crescita degli AUM a € 133,00 mln (rispetto ai € 79,00 mln del 31/12/2024) conferma l’avanzamento del modello di gestione per conto terzi, nonostante una fase fisiologica di costruzione della capacità di raccolta in un mercato altamente competitivo. Le dismissioni e gli incassi del periodo, infine, hanno contribuito al miglioramento della NFP Adj. a € 85,02, liberando risorse e rafforzando la struttura finanziaria. Complessivamente, il semestre mostra un avanzamento concreto del percorso di trasformazione, e pone basi solide per l’espansione delle attività ricorrenti e asset-light. Considerando l’evoluzione del primo semestre e le recenti comunicazioni della Società, non riscontriamo elementi che ci portano ad aggiornare le previsioni formulate nel precedente report. Ci aspettiamo valore della produzione FY25E pari a € 25,50 mln con un EBITDA pari a € 12,50 mln, corrispondente ad una marginalità del 49,0%, e una crescita del valore della produzione fino a € 32,7 mln (CAGR 24A-27E: 10,1%) nel FY27E, con EBITDA pari a € 19,00 mln e una marginalità del 58,1%. Confermiamo target price pari a € 2,50, rating BUY e rischio MEDIUM. |
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