Chi siamo

Soluzioni finanziarie complete e un’ampia gamma di servizi di finanza straordinaria per lo sviluppo delle imprese

ORGANI SOCIETARI


  • Equity Capital Market (ECM)Operazioni di consulenza e reperimento di capitale pre-IPO mediante quotazione in Borsa sia in Italia sia in Europa.
    Maggiori informazioni

  • Debt Capital Market (DCM)Operazioni di raccolta del capitale mediante emissioni di strumenti finanziari di debito.
    Maggiori informazioni

  • Structured FinanceOperazioni di finanza straordinaria diverse dall’ECM e dal DCM come operazioni di cartolarizzazione, finanziamenti in pool, project financing, securitization con quotazione dell’asset backed securities.
    Maggiori informazioni

  • Equity Sales & TradingAttività di supporto per le imprese già quotate finalizzata ad ottimizzare il rapporto con il mercato finanziario.
    Maggiori informazioni

  • Equity ResearchAttività di ricerca azionaria indipendente finalizzata alla determinazione del valore di società quotate e quotande e all’analisi delle prospettive future.
    Maggiori informazioni

  • Digital Media MarketingConsulenza finalizzata a valorizzare l’equity story attraverso una content factory operativa a livello multicanale e multipiattaforma.
    Maggiori informazioni

Integrae SIM supporta le aziende nelle decisioni strategiche e nelle scelte operative alla base di tutte le operazioni straordinarie. Per le imprese, oggi più che mai, la crescita e lo sviluppo non sono rimandabili. La velocità con la quale si cresce come azienda determina sempre di più il successo e la prosperità negli anni futuri.

Le operazioni straordinarie come acquisizioni per integrazioni a valle e/o a monte, sviluppo internazionale, diversificazione, ampliamento, produttivo e/o gamma prodotti, rappresentano l’unica strada per una crescita rapida in grado di consolidare i vantaggi competitivi dell’impresa.

Punti di forza

Integrae SIM è specializzata nel fornire servizi professionali alle imprese, individuando soluzioni finanziarie ottimali e coerenti con la strategia aziendale sottostante, attraverso operazioni straordinarie necessarie alle PMI per accelerare la propria crescita.

L’attività di Integrae SIM è caratterizzata da una forte vocazione per il supporto alla crescita delle PMI italiane. Tutto il personale attraverso la propria attività consulenziale, contribuisce direttamente e indirettamente allo sviluppo del sistema economico italiano.

Integrae SIM è in grado di costruire e fornire la struttura finanziaria più efficiente per le aziende che intendono svilupparsi mediante operazioni straordinarie sia di raccolta di capitale che di debito.

La storia

Integrae SIM, nasce sull’esperienza dei fondatori, tra i quali l’attuale Direttore Generale Luigi Giannotta, maturata negli anni novanta in diverse realtà, tra le quali la Banca Commerciale Italiana, con l’obiettivo di fornire servizi integrati, erogati con rigore professionale e integrità morale. Da qui il nome “Integrae”.

Ad oggi la maggioranza assoluta del capitale di Integrae SIM appartiene a Banca Valsabbina S.C.p.A..

Il team

La nostra differenza? Sono le persone

management

Luigi Giannotta

Direttore Generale

Gabriele Villa

Condirettore Generale

Francesco D’Antonio

Responsabile Corporate Finance

Mattia Petracca

Responsabile Equity Research

Carlo Sommariva

Responsabile Equity Sales & Trading

Marianna Emanuele

Responsabile Amministrazione e Controllo

Fabrizio Barini

Responsabile Digital Media Marketing
corporate-finance equity-research digital-media-marketing equity-sales-trading amministrazione-e-controllo funzioni-di-controllo
X

Luigi Giannotta

Direttore Generale

Laurea in Economia presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Da oltre 30 anni Luigi opera nel settore della consulenza aziendale, dapprima in A.Andersen come auditor, successivamente come analista azionario presso l’Ufficio Studi di Comit, quindi dal 1994.
Responsabile del team di analisi del mercato primario azionario della Banca Commerciale Italiana, dove ha seguito tutte le operazioni di quotazione fino al 1999, anno in cui ha assunto la carica di Responsabile del mercato primario azionario di Banca Akros.

Da Gennaio 2001 assume la carica di Responsabile del mercato primario azionario di Abaxbank, lasciata nell’agosto del 2009. Nel corso degli anni ha inoltre acquisito notevole esperienza in operazioni di aumenti di capitale di società quotate, privatizzazioni, altre forme di finanziamento diretto dal pubblico ad aziende quotate/quotande, valutazioni d’azienda finalizzate a concambi/fusioni, progetti di riorganizzazioni/ristrutturazioni aziendali finalizzate a quotazione in Borsa.
Socio AIAF (Associazione Italiana AnalistiFinanziari) e FEAAF (Federazione Europea Associazione Analisti Finanziari).

Docente presso AIAF ed altre Istituzioni in materia di “Attività del mercato primario” (azioni, calcolo dei diritti negli aumenti di capitale, fattori di rettifica) e “Valutazione d’azienda”. Ha seguito oltre 100 IPO, di cui 80 sul mercato Euronext Growth Milan (“EGM”) di Borsa Italiana.

luigi.giannotta@integraesim.it luigi.giannotta@integraesim.it
X

Gabriele Villa

Condirettore Generale

Laurea in Scienze Finanziarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha proseguito il proprio percorso accademico con un Executive Master in Business Administration presso SDA Bocconi e un Executive Management Programme alla London Business School.

Inizia la carriera nel 2000 in Borsa Italiana S.p.A., dove si occupa inizialmente del mercato azionario, con focus sul Segmento STAR, per poi passare al mercato degli strumenti derivati. Nel 2013 assume la carica di Direttore Business Development e Capital Markets presso Directa Sim.

Nel 2020 diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale di un broker istituzionale. Da febbraio 2025 ricopre la carica di Condirettore Generale di Integrae SIM, parte del Gruppo Banca Valsabbina

gabriele.villa@integraesim.it gabriele.villa@integraesim.it
X

Francesco D’Antonio

Responsabile Corporate Finance

Laurea in Economia (110/110 e lode), MBA presso IMD a Losanna (2006), Francesco ha trascorso la sua esperienza professionale (27 anni di attività) nel private equity e investment banking, oltre a ricoprire posizioni manageriali per diversi anni in società industriali italiane e straniere (posizioni ricoperte: AD, DG, CFO, Business Development Manager, Project Manager).

Ha lavorato per anni sia all’Ufficio Studi della Banca Commerciale Italiana, come equity analyst, sia, come investment manager, nella divisione Merchant Banking della stessa Banca Commerciale Italiana.

Dopo alcuni anni nel gruppo 21 Investimenti, realizzando operazioni di Private equity e Venture Capital, si occupa, come Responsabile dell’Investment Banking presso Unipol Merchant (Gruppo Unipol) di Equity Capital Market e di Private Equity. In questi anni realizza diverse operazioni di IPO sia sull’Expandi (ora AIM Italia) sia sull’MTA oltre ad operazioni di Debt Capital Market e di finanza strutturata.

Negli anni successivi, dopo aver conseguito l’MBA presso l’IMD di Losanna, ricopre alcuni ruoli come manager di PMI italiane manifatturiere e ricopre diversi ruoli in turnaround e rilancio di aziende di media dimensione. In quegli anni partecipa alla quotazione in Borsa di un investment company su MTA in cui ricopre poi il ruolo di Direttore Generale.

Negli ultimi anni ha lavorato in Mittel come Senior Private Equity Manager contribuendo al lancio di 2 fondi di private equity e realizzando alcune operazioni di M&A e cessione di aziende di media dimensione.

Dopo un periodo come Associate Partner presso Iniziativa Advisors in cui realizza operazioni di M&A e di Advisory Capital Market, si unisce al team di Integrae Sim come Responsabile del Corporate Finance.

francesco.dantonio@integraesim.it francesco.dantonio@integraesim.it
X

Mattia Petracca

Responsabile Equity Research

Dopo la laurea in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2012), Mattia si è trasferito in Inghilterra per la laurea specialistica, MSc in Finance presso l’University of Bath (2013).

Nel 2013 inizia a lavorare come Proprietary Futures Trader presso una Proprietary Trading House a Londra, MET Traders, per circa un anno dove si specializza principalmente nel trading di Short Term Interest Rates (Euribor e Libor) e di Commodities (Crude Oil e Natural Gas).

Nel 2014 torna in Italia per lavorare presso Be Consulting come consulente quantitativo per le principali Istituzioni Finanziarie Italiane. Segue in particolare progetti relativi al pricing di derivati su equity.

Nel 2017 inizia la sua esperienza presso Integrae SIM, inizialmente nel team di Corporate Finance e dal 2018 come Analyst nell’area di Equity Research.

Nel 2021 diventa responsabile dell’area Equity Research.

mattia.petracca@integraesim.it mattia.petracca@integraesim.it
X

Carlo Sommariva

Responsabile Equity Sales & Trading

Laurea Magistrale con lode in Management degli Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore. Dopo un’esperienza in HSBC Bank (Milan Branch) e Amundi SGR, nel 2015 entra nel team di Equity Sales & Trading di Integrae SIM.

Nel tempo ricopre ruoli di crescente responsabilità che spaziano dal trading all’attività di Sales Side e di Corporate Broking. Partecipa a più di 40 operazioni di successo tra IPO e Aumenti di Capitale sul mercato primario e secondario.

Da Maggio 2021 assume il ruolo di Responsabile dell’Area Equity Sales & Trading.

carlo.sommariva@integraesim.it carlo.sommariva@integraesim.it
X

Marianna Emanuele

Responsabile Amministrazione e Controllo

Laureata nel 2000 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito nel 2004 l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Ha iniziato la sua carriera presso primari studi professionali di Milano, approdando a partire dal 2006 in società specializzate in servizi amministrativi.

In particolare, ha ricoperto, per più di quindici anni, il ruolo di responsabile delle aree dedicate ai servizi in outsourcing occupandosi principalmente di società operanti nel settore finanziario (SGR, SIM, Istituti di pagamento e società di capitali).

Ad ottobre 2022 entra a far parte di Integrae SIM come Responsabile Amministrazione e Controllo

marianna.emanuele@integraesim.it marianna.emanuele@integraesim.it
X

Fabrizio Barini

Responsabile Digital Media Marketing

Fabrizio Barini, vanta un’esperienza di oltre 20 anni nei mercati finanziari. Prima di approdare in Integrae, ha iniziato la sua carriera professionale come analista finanziario presso Intermonte SIM sino a ricoprire il ruolo di Head of New Business Development. Attivo anche nell’ambito dell’ecosistema dell’innovazione è attualmente Segretario Generale di Assofintech e Vice Presidente di Italia4Blockchain. Giornalista pubblicista è autore di articoli, pubblicati su quotidiani nazionali, dedicati al risparmio privato e agli investimenti.

fabrizio.barini@integraesim.it fabrizio.barini@integraesim.it
X

Giulia Mucciariello

Senior Financial Analyst, Project Manager, Key Executive

Laurea Specialistica in Economia e Management dei Mercati e delle Istituzioni Finanziarie con major in Investment Banking, conseguita presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Concluso il percorso formativo alla RSM – Rotterdam School of Management, ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Nel settembre 2009, inizia la sua esperienza in qualità di M&A Analyst nel team di Corporate Investment Banking di Meliorbanca S.p.A., offrendo servizi di assistenza e consulenza finanziaria ad aziende (tipicamente PMI), Enti Locali e Società a Partecipazione Pubblica, nell’ambito di operazioni straordinarie in Italia e all’estero.

In tale posizione, ha avuto modo di approfondire gli aspetti tipici di operazioni di M&A e rafforzare le proprie competenze in tema di operazioni di finanza straordinaria maturando esperienza in incarichi tipici delle attività di Advisory e Corporate Finance.

Nel giugno 2013, è entrata far parte di Mittel S.p.A. nell’advisory company dedicata all’offerta di servizi di gestione di investimenti di private equity dove in qualità di Senior Analyst ha seguito principalmente le attività di investimento e assistenza nella fase di raccolta del capitale (fundraising), di supporto nelle attività di origination, valutazione e monitoraggio dell’investimento. Ha inoltre avuto modo di dedicarsi alle relazioni con gli Istituti Finanziari in diverse attività quali la rinegoziazione di linee di credito.

Da settembre 2018, ha raggiunto il management team di Integrae SIM nell’area corporate Finance e si occupa principalmente di consulenza nelle operazioni di quotazione in Borsa in qualità di Nomad per il mercato EGM e del coordinamento di tutte le attività finalizzate al listing di aziende italiane. Le attività includono inoltre la valutazione dell’appropriatezza dell’emittente ai fini dell’ammissione alle negoziazioni; lo sviluppo del business e ricerca di nuovi potenziali clienti, la gestione post IPO delle attività ordinarie (ongoing) per le società emittenti, oltre ad assistenza e consulenza sulle operazioni straordinarie (M&A, crossborder, reverse-takeover, strutturazione dell’operazione e mix fonti di finanziamento, aumenti di capitale ed emissione strumenti di debito).

giulia.mucciariello@integraesim.it giulia.mucciariello@integraesim.it
X

Dario Gancitano

Senior Financial Analyst, Project Manager, Key Executive

Laureato in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo (110 e lode) presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, Dario ha iniziato la propria esperienza professionale presso Borsa Italiana S.p.A., nella Divisione Finance dell’allora Gruppo London Stock Exchange, lavorando nell’Ufficio Pianificazione e Controllo di Gestione.

Dopo un anno e una breve esperienza in Telecom Italia presso l’ufficio Investor Relations, lavora in Deloitte Consulting nella Divisione Financial Services.

Dall’aprile 2018 si unisce al team di Corporate Finance presso Integrae SIM, ricoprendo attualmente il ruolo di Senior Analyst, coordinando le attività per la strutturazione e finalizzazione di diverse operazioni di IPO sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana S.p.A.

Dal settembre 2018 è socio ordinario presso AIAF e ha collaborato alla stesura e pubblicazione del Quaderno AIAF 182 – “Il Bilancio 2020”.

dario.gancitano@integraesim.it dario.gancitano@integraesim.it
X

Alberto Coral

Senior Financial Analyst, Project Manager

Alberto si laurea presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi in Management nel 2016, dopo aver seguito anche un percorso formativo presso la Nova School of Business and Economics.

Alberto è nel team di Corporate Finance di Integrae da Novembre 2017 e si occupa, con il ruolo di Senior Analyst, di coordinare sia le attività per la strutturazione e finalizzazione di diverse operazioni di IPO sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A., sia le attività e gli adempimenti post quotazione. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Financial Analyst presso Market Insight.

alberto.coral@integraesim.it alberto.coral@integraesim.it
X

Antonella Mastroianni

Senior Financial Analyst

Laureata in amministrazione, finanza e controllo presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, Antonella ha poi conseguito un master in finanza aziendale avanzata presso l’Istituto IFAF di Roma. 

Ha iniziato la propria carriera in Deloitte fino a ricoprire il ruolo di Acting Senior. 

Nei successivi 10 anni ha continuato a sviluppare la propria carriera ed esperienza presso importanti aziende di revisione contabile e consulenza aziendale, tra le quali Nexia Audirevi Spa e Ria Grant Thornton Spa , azienda quest’ultima dove ha ricoperto il ruolo di Audit Manager con incarichi di responsabilità e gestione di team. 

Questo percorso ha permesso ad Antonella di maturare un’ampia e solida esperienza nelle attività di capital market, nel supporto alle attività di quotazione in mercati primari e secondari e nella preparazione e revisione di bilanci individuali e consolidati, relazioni finanziarie e audit di società quotate di varia complessità. 

Da maggio 2022 si unisce al team di Corporate Finance presso Integrae SIM Spa, ricoprendo il ruolo di Senior Analyst, coordinando le attività per la strutturazione e finalizzazione di operazioni di IPO sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana S.p.A. 

antonella.mastroianni@integraesim.it antonella.mastroianni@integraesim.it
X

Federico Nasta

Financial Analyst, Project Manager

Laureato con lode in Finanza, Intermediari e Mercati presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dopo una prima esperienza come advisor finanziario su Euronext Growth Milan, nel 2021 entra a far parte del team di Corporate Finance di Integrae SIM.

Si occupa principalmente sia delle attività di strutturazione e consulenza nelle operazioni di IPO su EGM, che della gestione delle attività per gli Emittenti quotati seguiti da Integrae SIM.

federico.nasta@integraesim.it federico.nasta@integraesim.it
X

Gabriella Scaramuzzi

Financial Analyst

Ha conseguito a pieni voti la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale e la laurea magistrale in Management per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Inizia la propria esperienza lavorativa in accounting e reporting presso BDO Italia S.p.A. ricomprendo il ruolo di junior assistant, durante la quale ha avuto l’opportunità di approfondire i processi relativi alla predisposizione e all’analisi dei bilanci, nonché le attività legate alla reportistica aziendale.

Da febbraio 2022 entra a far parte del team di Corporate Finance di Integrae SIM nel quale si occupa principalmente di fornire supporto e consulenza per le attività propedeutiche alle operazioni di IPO su Euronext Growth Milan.

gabriella.scaramuzzi@integraesim.it gabriella.scaramuzzi@integraesim.it
X

Federico Lapolla

Financial Analyst

Laurea triennale in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano. Durante il secondo anno della laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano, matura due esperienze come stagista in revisione, presso BDO, e controllo di gestione.

Entra in Integrae SIM nel Team Corporate Finance nell’Ottobre 2022, dopo un anno di Controllo di Gestione nel team Capex presso Sky Italia. In Integrae SIM si occupa prevalentemente dell’attività di Equity Capital Market.

federico.lapolla@integraesim.it federico.lapolla@integraesim.it
X

Beatrice Bussoli

Financial Analyst

Laureata con Lode in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo un’esperienza pluriennale iniziata nel 2016 in uno dei principali istituti bancari italiani, decide di avvicinarsi al mondo della finanza straordinaria per le imprese. A ottobre 2023 entra nel team Corporate Finance di Integrae SIM in qualità di analista finanziario junior occupandosi principalmente di Equity Capital Market, affiancando le società nel percorso di quotazione in Borsa e nella gestione post-IPO.

beatrice.bussoli@integraesim.it beatrice.bussoli@integraesim.it
X

Emilio Gala

Financial Analyst

Laurea triennale in Economia Aziendale e Management, conseguita nel luglio 2021 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Laurea magistrale in Finanza con major in Corporate Advisory and Investment Banking, conseguita nel luglio 2023 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Durante il percorso di laurea magistrale matura un’esperienza nell’ambito Investment Banking nel Team di Equity Capital Market di UniCredit, prendendo parte ad alcune operazioni di quotazione sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e approfondendo i principali temi legati alla gestione delle diverse fasi del processo di quotazione e alla preparazione del materiale e della documentazione necessari.

Entra in Integrae SIM nel Team di Corporate Finance nell’ottobre 2023, si occupa prevalentemente dell’attività di Equity Capital Market, assistendo le società Emittenti nelle fasi che precedono l’IPO e per tutto il periodo di permanenza sul mercato.

emilio.gala@integraesim.it emilio.gala@integraesim.it
X

Daniele Piloni

Financial Analyst

Laureato con lode in Moneta, Finanza & Risk Management presso l’Università degli Studi di Brescia, inizia la sua attività professionale nel 2021 in Amundi SGR come addetto di middle & back office per le gestioni patrimoniali. Nel 2022 entra in Banca Valsabbina, dove si occupa di operazioni di finanza strutturata e pianificazione strategica nel ruolo di analista quantitativo.

daniele.piloni@integraesim.it daniele.piloni@integraesim.it
X

Giuseppe Riviello

Equity Research Analyst

Laureato presso l’Università Luigi Bocconi di Milano con Master of Science in Economics & Finance (2021), durante il quale ha avuto modo di approfondire tematiche quali l’analisi dei mercati finanziari, l’analisi di bilancio e la valutazione aziendale. Dopo una breve esperienza nel settore delle assicurazioni presso il broker assicurativo CBP Italia, Giuseppe entra a far parte del Team di Equity Research di Integrae SIM nel settembre del 2021.

giuseppe.riviello@integraesim.it giuseppe.riviello@integraesim.it
X

Alessandro Colombo

Equity Research Analyst

Ha conseguito una Double Degree a pieni voti in “Banking and Finance” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e in “Global Finance” presso la Fordham University di New York. Durante il suo percorso di studi ha avuto la possibilità di approfondire tematiche come l’analisi dei mercati finanziari, la microstruttura dei mercati e il corporate finance. Alessandro consolida queste conoscenze anche attraverso una tesi magistrale dal titolo “V-Bottom Patterns and trading strategies: an empirical analysis on US stocks’ flash crashes”.

Successivamente al percorso universitario effettua uno  stage in Audit presso Crowe Bompani SpA. Entra a far parte del Team di Equity Research di Integrae SIM a settembre 2021.

alessandro.colombo@integraesim.it alessandro.colombo@integraesim.it
X

Edoardo Pezzella

Equity Research Analyst

Laureato Magistrale a pieni voti in “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale sul mondo dei cryptoassets e della blockchain dal titolo “Initial Coin Offerings e criptovalute: analisi empirica sui Fan Token delle società calcistiche”.

Edoardo, inoltre, ha conseguito un Master di II livello full time in “Finanza Sostenibile” sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (ALTIS), in cui ha avuto la possibilità di approfondire la valutazione degli investimenti e la gestione economico-finanziaria di imprese e istituzioni tenendo conto dei principi ESG.

Inizia la propria esperienza professionale entrando a far parte del Team di Equity Research di Integrae SIM a marzo 2022 occupandosi di valutazione aziendale, studi di mercato, redazione di report e analisi previsionale e di bilancio.

edoardo.pezzella@integraesim.it edoardo.pezzella@integraesim.it
X

Alessia Di Florio

Equity Research Analyst

Laureata magistrale presso l’Università Luigi Bocconi in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo, durante il suo percorso accademico, ha avuto l'opportunità di esplorare in dettaglio argomenti relativi alle operazioni di finanza straordinaria, all'analisi di bilancio e alla valutazione aziendale. Dopo una breve esperienza lavorativa presso il dipartimento di Finanza della multinazionale Bolton Group, Alessia entra a far parte del Team di Equity Research di Integrae SIM nel marzo 2023.

lessia.diflorio@integraesim.it lessia.diflorio@integraesim.it
X

Veronica Soriano

Digital Marketing e Media Manager

Laureata magistrale in Management ed Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Genova, attualmente ricopre il ruolo di Digital Marketing & Media Manager presso Integrae SIM. Si occupa della creazione e distribuzione di contenuti editoriali e video a supporto della visibilità degli emittenti quotati, in relazione al flusso di notizie price e non price sensitive.

Affianca a queste attività anche il supporto all’Investor Relations, collaborando alla comunicazione finanziaria degli emittenti clienti. Cura inoltre l’organizzazione di eventi di investor matching e relazioni con investitori istituzionali.

veronica.soriano@integraesim.it veronica.soriano@integraesim.it
X

Giorgio Virga

Junior Digital Marketing e Media Manager

Laurea in Economia presso l’università LUMSA di Roma e laurea magistrale in Comunicazione Digitale presso l’Università di Pavia. Nel corso della sua carriera professionale ha sviluppato competenze significative nel campo del social media management e della content creation, lavorando come Community Manager presso ING Bank e come Social Media Manager presso Casa Allora.  

giorgio.virga@integraesim.it giorgio.virga@integraesim.it
X

Antonio Durante

Trader

Nel 1979 ha conseguito il diploma di geometra presso l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di Milano.

Nel 1981 ha iniziato la propria carriera presso il primario studio di Agenti di Cambio Leonzio/Combi/Porta/Piva, presso il quale nel 1985 è stato nominato Procuratore alle Grida.

Dal 1992 ha lavorato come trader per importanti istituzioni finanziarie: Intersim del gruppo Intesa San Paolo e CA Cheuvreux del gruppo Credit Agricole.

Nell gennaio 2017 entra a far parte di Integrae Sim come operatore specialista sul Mercato MTA/AIM.

antonio.durante@integraesim.it antonio.durante@integraesim.it
X

Maurizio Mastropaolo

Sales

Laurea magistrale in “Management degli Intermediari Finanziari” conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore, durante la quale ha avuto modo di approfondire l’analisi dei mercati finanziari, l’analisi di bilancio e la valutazione aziendale.

Dal luglio 2018 entra a far parte del team di Equity Sales & Trading di Integrae SIM.

maurizio.mastropaolo@integraesim.it maurizio.mastropaolo@integraesim.it
X

Michele Siega

Sales
michele.siega@integraesim.it michele.siega@integraesim.it
X

Mario Scuderi

Sales

Laurea Magistrale in “Management degli Intermediari Finanziari” conseguita presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Durante il suo percorso di studi ha approfondito lo studio e l’analisi dei mercati finanziari, delle principali nozioni di asset management; delle nozioni di corporate governance; e delle capacità di interpretazione e di gestione dei rischi.

Inizia la propria carriera presso “Thule spa” società che si occupa di gestione di NPE (Non performing exposure). All’interno di questa realtà si è occupato di gestione delle procedure relative al recupero crediti, valutazione dei portafogli di credito e gestione delle “Non Performing Exposure” (esposizione deteriorata).

A Febbraio 2020 viene selezionato per prendere parte al master organizzato da AIPB (Associazione Italian Private Banking) in “Private Banking & Wealth Management” che gli avrebbe permesso di effettuare un percorso formativo intenso e un periodo di stage presso primari istituti finanziari specializzati nel Private Banking e nel Wealth Management.

Nel luglio 2020 entra a far parte del team di Equty Sales & Trading di Integrae SIM, prendendo parte a oltre 10 IPO.


mario.scuderi@integraesim.it mario.scuderi@integraesim.it
X

Federico D’Elia

Sales

Laurea Magistrale in Direzione Aziendale e Gestione d’Azienda – profilo General Management, conseguita presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nel luglio 2022 inizia la propria esperienza professionale entrando a far parte del Team Equity Sales & Trading di Integrae SIM. Dal suo ingresso ha preso parte a più di 10 IPO sul mercato Euronext Growth Milan.

federico.delia@integraesim.it federico.delia@integraesim.it
X

Sofia Cantalamessa

Sales

Laurea triennale in “Esperto linguistico d’impresa” conseguita presso l’università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano con una borsa di studio di merito. MBA “Master in Business Administration” conseguito presso l’università di Edimburgo in Scozia. Durante il suo percorso di studi ha approfondito lo studio dei mercati internazionali in lingua inglese che ha favorito la crescita del network europeo di investitori.

 A dicembre 2022 entra a far parte del Team di Equity Sales & Trading con focus sul target di investitori esteri, prendendo parte a otre 20 IPO.

sofia.cantalamessa@integraesim.it sofia.cantalamessa@integraesim.it
X

Tania Sireno

Pianificazione Finanziaria e Controllo di Gestione

Laurea in Scienze Politiche curriculum giuridico conseguita presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo (110 e lode).

Dopo un’esperienza nell’ambito dell’ufficio stampa e organizzazione di eventi, dal 2015 Tania è in Integrae SIM nell’area amministrazione e controllo dove si occupa di pianificazione finanziaria e controllo di gestione.

tania.sireno@integraesim.it tania.sireno@integraesim.it
X

Cristina Ingardia

Contabilità e Recupero Crediti

Prima di entrare in Integrae Sim S.p.A., ha maturato esperienza in aziende appartenenti a vari settori industriali e dei servizi. Entra a far parte di Integrae Sim nel 2015, occupandosi della contabilità clienti, della fatturazione attiva e della gestione del recupero dei crediti.

cristina.ingardia@integraesim.it cristina.ingardia@integraesim.it
X

Cristina Corradini

Addetta Middle Office

Cristina Corradini, laureata in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua carriera nel settore bancario, specializzandosi nei controlli di primo e secondo livello. Da inizio 2025 è in Integrae SIM nell’area amministrazione e controllo, dove si occupa di Controlli.

cristina.corradini@integraesim.it cristina.corradini@integraesim.it
X

Lela Kochieva

Office Manager

Lela Kochieva  ha conseguito una laurea in Psicologia presso l’Università Statale “Kosta Khetagurov” della Repubblica Ossetia Settentrionale tra il 2001 e il 2006. Successivamente, ha acquisito un’abilitazione all’insegnamento della danza classica presso l’Accademia della Cultura della Repubblica Ossetia Settentrionale nel 2002-2003.

In ambito professionale, Lela ha una solida esperienza in contesti commerciali e amministrativi. Dal 2024 ricopre il ruolo di Office Manager per Integrae SIM S.P.A., dove gestisce attività di front office, organizzazione di meeting e supporto alla contabilità generale.

lela.kochieva@integraesim.it lela.kochieva@integraesim.it
X

Andrea Moratti

Responsabile Compliance di Gruppo
andrea.moratti@integraesim.it andrea.moratti@integraesim.it
X

Monica Lopardo

Referente Compliance

Laureata in Economia Aziendale, ha iniziato nel 2003 la sua attività professionale nella sala operativa di Banca Intermobiliare come addetto middle office e poi come negoziatore conto terzi sui mercati nazionali ed esteri. Ha poi proseguito il proprio percorso nell’ambito della conformità normativa, dove si è specializzata nel monitoraggio market abuse, nel supporto alle aree operative, nell’aggiornamento delle procedure interne e nello svolgimento di verifiche nell’ambito dei servizi di investimento.

A ottobre 2020 è entrata a far parte del team di Integrae SIM, assumendo il ruolo di Responsabile Compliance dal 1° aprile 2021.

monica.lopardo@integraesim.it monica.lopardo@integraesim.it
X

Stefano Noventa

Responsabile Risk Management di Gruppo
stefano.noventa@integraesim.it stefano.noventa@integraesim.it
X

Gianfrancesco Lorio

Referente Risk Management e Antiriciclaggio

Laureatosi in Scienze Politiche (110/110) all’Università degli Studi di Torino, con una tesi di laurea su tre merchant bank londinesi, Gianfrancesco ha speso la maggior parte del proprio tempo, professionalmente parlando, nelle funzioni di controllo interno di banche, SIM ed SGR.

Ha iniziato la propria esperienza lavorativa prima in Comdirect Bank (gruppo Commerzbank) e poi in Desdner Kleinwort Wasserstein (succursale di Milano), per poi entrare in Profit Investment SIM come junior internal auditor. Dopo alcuni anni è passato a Unifortune Asset Management SGR, società di gestione di fondi speculativi, quale compliance officer e operational risk manager.

In seguito si è trasferito in Banca Sella Holding, dove ha iniziato a lavorare nel neo-costituito team di compliance della Capogruppo biellese, prima come compliance officer e poi come responsabile di un team all’interno della compliance di gruppo.

Dopo sei anni trascorsi a Biella, ha assunto la responsabilità delle funzioni di controllo interno di un intermediario finanziario ex art.106 TUB (Komatsu Financial Italy), joint-venture tra l’omonimo gigante industriale nipponico e la banca olandese De Lage Landen (facente parte del gruppo Rabobank), operante nel settore del vendor-leasing. Successivamente è entrato in De Lage Landen, prima quale compliance project manager nella compliance di gruppo, poi come responsabile di compliance (e, in seguito, anche antiriciclaggio) della succursale di Milano.

Trascorsi sei anni con il gruppo olandese, da gennaio 2022 Gianfrancesco si unisce al team di Integrae come Risk Manager e Responsabile della Funzione Antiriciclaggio.

gianfrancesco.lorio@integraesim.it gianfrancesco.lorio@integraesim.it
X

Giacomo Lazzari

Responsabile Antiriciclaggio di Gruppo
giacomo.lazzari@integraesim.it giacomo.lazzari@integraesim.it
X

Luca Umberto Fausti

Responsabile Internal Audit di Gruppo
luca.umberto.fausti@integraesim.it luca.umberto.fausti@integraesim.it