Luca Comi

Senior Analyst

Dopo la laurea in Economia Aziendale, con specializzazione in Finanza Aziendale, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, Luca si è occupato per trent’anni di analisi finanziaria; in particolare di Equity Research, all’interno di banche e società di intermediazione mobiliare.

E’ stato responsabile degli Equity Research Department di Eptasim, Centrosim e ICBPI/Nexi, coordinandone l’attività di ricerca sul mercato azionario italiano. Ha pubblicato analisi e ricerche sulle aziende di svariati settori merceologici, specializzandosi negli ultimi 15/20 anni nel settore finanziario (banche, assicurazioni, asset manager).

Ha collaborato alla redazione di perizie di valutazione aziendale, in occasione di operazioni straordinarie.

Ricopre il ruolo di Consigliere Direttivo e Tesoriere dell’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria (“AIAF”) ed è Consigliere di Amministrazione e Tesoriere di AIAF Formazione e Cultura.

Svolge da anni attività di docenza presso AIAF e Assiom Forex, in materia di analisi di bilancio e valutazione delle banche.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni sui temi dell’analisi finanziaria e della valutazione d’azienda, tra cui due libri, di cui è co-autore (“Modelli Finanziari per la valutazione d’azienda”, EDUCatt, 2016 e “La valutazione delle banche – Analisi e prassi operative”, Hoepli, 2010). Si è unito al team di Corporate Finance di Integrae SIM nell’aprile del 2019