Home / Track Record / Promotica
25 Nov 2020

Promotica / 25.11.2020

In data 25 novembre 2020 Promotica S.p.A. ha ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni è avvenuto in data 27 novembre 2020.

Integrae SIM ha agito in qualità di Nomad, Global Coordinator e Specialist dell’ Emittente.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a € 4.796.750, mediante collocamento, al prezzo di € 1,75 ciascuna, di complessive 2.741.000 azioni, di cui, alla data di inizio delle negoziazioni, 2.400.000 azioni di nuova emissione e 341.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment.

L’attività. Promotica S.p.A. è una delle società leader in Italia nel settore loyalty. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, l’azienda ha maturato negli anni una grande esperienza che la qualifica oggi come partner ideale per progettare, organizzare e gestire ogni genere di operazione di marketing atta a fidelizzare la clientela. La Società agisce come Full Service Loyalty Provider, gestendo ogni fase di campagne ed operazioni promozionali: progettazione delle operazioni, realizzazione della campagna di comunicazione, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, pratiche legali e burocratiche delle manifestazioni a premio, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati. L’insieme delle operazioni di marketing ha come obiettivo finale quello di aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy dei clienti. Promotica realizza “loyalty program tailor made”, finalizzati ad ottenere risultati concreti e misurabili in termini di fatturato e di quote di mercato. 

Ultima Ricerca Promotica

  • BREAKING NEWS 07.03.2024
    Nel comunicato stampa del 5 marzo 2024, Promotica SpA – agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, quotata su Euronext Growth Milan – ha comunicato i dati inerenti ai risultati preliminari non sottoposti a revisione legale per il 2023, nonché i principali KPI.

    Il Gruppo ha generato, nel 2023, un fatturato consolidato il cui ammontare è compreso tra € 84,00 mln e € 85,00 mln, segnando una lieve decrescita rispetto al dato equivalente registrato a fine 2022, pari a € 89,86 mln. Questa dinamica è da ricondursi allo slittamento ai primi mesi del 2024 di parte delle consegne dei premi relativi ad un’importante campagna, il quale è dovuto allo spostamento delle preferenze dei consumatori verso un maggior numero di categorie merceologiche. A conferma di ciò, il Gruppo ha comunicato che la sola Promotica SpA ha riscontrato, nel corso dei primi due mesi del 2024, un incremento di fatturato superiore al 230,0% su base annua.

    I KPI inerenti all’andamento delle attività del Gruppo evidenziano il positivo decorso del piano di sviluppo del business. Nello specifico, il numero di clienti risulta essere cresciuto in modo sostanziale: a fine 2023 Promotica vanta una base clienti pari a 169 (rispetto ai 129 del 2022). Inoltre, il Gruppo si avvale della collaborazione di 150 fornitori, 10 dei quali sono legati a Promotica da contratti in esclusiva. Per quanto concerne, invece, le attività promozionali, nel corso del 2023 il Gruppo è stato in grado di gestire un numero di campagne pari a 318, in aumento rispetto alle 272 avviate nel 2022, con un valore medio di circa € 0,18 mln e premi erogati per un totale di 13,20 mln di pezzi. 

    Inoltre, nel comunicato stampa del 4 marzo 2024, il Gruppo ha annunciato l’avvio di due nuove short collection: una per Unicoop Firenze e l’altra per Coop Alleanza 3.0, con un valore totale di € 9,00 mln. Questi accordi segnano la nascita della partnership tra Promotica e Bugatti, società italiana che, da oltre un secolo, è attiva nella progettazione e produzione di articoli per la tavola e accessori da cucina. Tale positiva collaborazione è mirata alla creazione di campagne di fedeltà rivolte sia al mercato nazionale che a quello estero.

    Le campagne promozionali per Unicoop Firenze e Coop Alleanza 3.0 si concluderanno rispettivamente il 3 aprile 2024 e il 12 maggio 2024 e offriranno una varietà di premi, inclusi set di tazze, tazzine, coppette di vetro con piattini, barattoli, teiere con filtro e altri pregevoli elettrodomestici da cucina, tutti caratterizzati da un design moderno e minimale. 

    Infine, il Consiglio di Amministrazione di Promotica ha adottato una delibera quadro ai sensi dell’art. 7 della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (OPC) di Promotica SpA vigente tra la Società e la parte correlata IVV Italia Srl. 

    La delibera riguarda la fornitura da parte IVV Italia di una varietà di prodotti per la tavola in vetro e simili, utensili da cucina e articoli casalinghi, oltre a articoli da regalo e complementi per l’arredamento, per un controvalore complessivo massimo di € 4,00 mln (IVA esclusa) nel corso di 12 mesi, con validità dal 6 marzo 2024 fino al 5 marzo 2025. 

    Promotica prevede di utilizzare questi prodotti marchiati “IVV”, dei quali detiene la licenza d’uso, per le sue iniziative promozionali, di fidelizzazione e per i programmi di loyalty, con l’intenzione che i prodotti siano sviluppati per le esigenze del Gruppo e definiti in quantità, prezzi e tempi di consegna secondo accordi scritti per ogni campagna o programma.

    Quanto comunicato da Promotica riguardo i recenti sviluppi del business, insieme all’annuncio dell’avvio di nuove campagne promozionali, rafforza ulteriormente la nostra visione positiva sul Gruppo. 

    Tenendo in considerazione il comunicato, in attesa di incontrare il management e di valutare i risultati di bilancio 2023, confermiamo le nostre stime: target price € 7,00 rating BUY e risk Medium.
    Leggi il pdf

Ultime richerche Promotica

Vedi tutte le richerche
Non ci sono ricerche disponibili su promotica

Latest news Promotica

Vedi tutte le news
Non ci sono news su promotica